Giornalino 2006 - Due sorelle, una passione rosso-blu e la Quintana nel sangue |
E’ passato un anno dalle emozioni della Quintana 2005, un anno che sembra essere trascorso cosi rapidamente da sentire ancora vive le sensazioni provate in quei giorni e, con la stessa emozione, ho il piacere di presentare le due dame che le tre “fatine” Camilla, Sandra e Lucia hanno toccato anche quest’anno con la loro bacchetta.
La bella Claudia De Luca scelta per l’edizione di Luglio ha indossato l’abito rosso scarlatto realizzato negli anni ’80 da Roberta Dionisi. Claudia oltre ad impersonare perfettamente il ruolo della dama, per l’eleganza nel portamento maturato nei lunghi anni in cui ha studiato danza classica, ha in più il dono artistico di saper valorizzare con il trucco il volto delle figuranti della Quintana in quanto estetista, qualifica ottenuta negli anni ’80 a Roma. L’arte estetica Claudia l’ha nel sangue, infatti, tutti ricorderanno le sofisticate acconciature di sua madre Francesca, che con studi e dovizia di particolari ha realizzato le pettinature di tante dame e damigelle dei sestieri…. ed è per questo che lo scorso anno anch’io mi sono affidata alla loro esperienza.
Una passione ed una devozione al lavoro che Claudia non ha tralasciato neppure nel giorno in cui avrebbe avuto il diritto di rilassarsi e lasciarsi “coccolare” dall’emozionatissima mamma. “Prima di prepararmi ho truccato una dama di un altro sestiere – confida Claudia – poi mentre ero alle prese con il phon di mia madre davo lo spuntino, con il mio latte materno, a mio figlio Stefano di 7 mesi. Ancora non mi rendevo conto della forte emozione che avrei provato varcando la soglia del mio Centro di Danza ed Estetica. A rincuorarmi, gli occhi di mia figlia che mi ha sostenuto affiancandomi nelle vesti di damigella. Un’emozione culminata con la gioia per la vittoria del nostro fortissimo cavaliere. Gioia, che mi auguro possa provare anche mia sorella ad Agosto. ”
Ebbene si. La particolarità di quest’anno per il Sestiere di Porta Romana è che sono state “reclutate” due sorelle.
L’affascinante Lavinia, è stata scelta come dama per l’edizione di Agosto e indosserà l’abito realizzato nel 2004 dalla signora Sabrina Mazzone. Anche Lavinia è mamma di un bellissimo bimbo di 8 anni, Giulio, che l’accompagnerà lungo il corteo sorreggendogli il mantello. Estetista anche lei nel Centro Bios a Porta Romana, ha praticato per oltre 10 anni softball arrivando addirittura ai play off della serie A, ma le sue passioni si riversano anche su aerobica e spinning.
“Per quanto riguarda l’acconciatura che mia madre ha studiato per il mio volto, sarà raccolta dietro la nuca, – rivela Claudia – mentre per il trucco, che manterrò leggero, chiederò anche a mia sorella. So che molti occhi saranno puntati su di me, ma non sono intimorita e comunque sono felice per aver contribuito alla novità di due sorelle, dame per lo stesso Sestiere nello stesso anno.”
Donatella Felici - Dama di Agosto 2005
|
|