Giornalino2007 - LA DAMA DI AGOSTO Eleonora: Porta Romana nel cuore

E’ nata in via Oberdan dove è vissuta fino a 13 anni. Ora abita a Monticelli con i genitori Luana e Nicola ed i fratelli Nicolò e Nicoletta. Ha 25 anni è a giusto titolo può considerarsi una sestierante doc. Oltre ad essere una tifosa sfegatata, da tanti anni è fidanzata con Giampiero Mindoli, uno degli sbandieratori rosso-azzurri. Eleonora Principini studia Conservazione dei Beni culturali ad Ascoli e divide il proprio tempo tra l’Università, il nuovo lavoro da “Esprit” (negozio di abbigliamento al Centro commerciale “Lu Battente”) e il Sestiere. Da anni è infatti… costretta a seguire allenamenti e prove degli sbandieratori e non si perde una trasferta del gruppo, gare ascolane e Campionati italiani compresi. E’ una ragazza schiva ma ciò non scalfisce la sua bellezza tuttaltro che mediterranea.
Ecco allora che anche per la Quintana del 5 agosto Porta Romana ha puntato (“non è stato facile convincerla” confermano le addette del settore) su una dama alta, con lunghi capelli biondi e occhi azzurri.
“Sono già emozionantissima anche perché conosco la Quintana fin da bambina” dice Eleonora che indosserà l’abito verde smeraldo che esce dagli armadi di Sestiere per la quarta volta. “Mi sono innamorata di quel vestito appena lo vidi addosso alla dama Sabrina Mazzone: per me si avvera un sogno doppio”.
Eleonora ha già partecipato alla Quintana come damigella: alcuni anni fa sfilò, ovviamente per Porta Romana, con accanto Giampiero che per un giorno mise da parte la bandiera.
“Dedico questa mia partecipazione a due persone che mi sono nel cuore e che purtroppo non ci sono più: mia nonna Renata e Titino Volponi, lo zio di Giampiero, i quali non vedevano l’ora di potermi vedere ricoprire questo ruolo così importante.