Giornalino 2008 Agosto - Sbandieratori e Musici
Le esperienze dei Campionati Italiani di Ferrara del 2007 e delle Gare Interne Ascolane del 2007 avevano evidenziato come il tasso tecnico degli esercizi si fosse notevolmente innalzato per cui, consapevoli di dover confrontarsi con realtà sempre più forti, i ragazzi rosso-azzurri si sono rimboccati le maniche e con maggiore impegno hanno affrontato un inverno e una primavera densa di allenamenti per elevare il livello tecnico degli esercizi programmando una preparazione che portasse gli atleti a ben figurare nelle varie manifestazioni e, soprattutto, nelle Gare Interne Ascolane di luglio 2008 e negli imminenti campionati di A1 che, quest’anno, si svolgeranno a Senigallia (AN) nei giorni 13/14/15 settembre.
Già lo scorso mese di dicembre gli atleti del singolo e della coppia hanno preso preso parte al torneo di Rivoli (TO); successivamente i ragazzi hanno tenuto alto il nome del sestiere raccogliendo buoni risultati ai tornei di Cerreto Guidi, Artena (2° posto musici e combinata) e Cava de’ Tirreni (2° posto coppia).
In questi ultimi tornei vi è stata anche la partecipazione del gruppo musici e della piccola squadra.
L’intensa preparazione, la professionalità dei responsabili e degli allenatori, l’impegno sempre profuso dagli atleti hanno dato i loro frutti nel corso delle Gare Interne Ascolane dello scorso luglio dove i rosso-azzurri hanno riconquistato la piazza d’onore battendo Porta Maggiore in 3 specialità su 5, dimostrandosi i veri rivali di Porta Solestà e rimanendo in corsa per il palio fino alla fine.
Gli allenamenti proseguono senza sosta anche nei prossimi giorni al fine di arrivare pronti per i campionati di Senigallia.
Il gruppo Sbandieratori e Musici è molto coeso, i ragazzi sono uniti fra loro anche da vincoli di rispetto e amicizia.
La compagnia è formata da giovani e meno giovani, questi ultimi se da una parte apportano esperienza e capacità dall’altra sono costretti ad affrontare problemi e sacrifici per sostenere gli allenamenti.
Oltre alle attività agonistiche, questi ragazzi sono impegnati nelle varie uscite che si effettuano durante l’intero anno e in tutte le altre attività del Sestiere tipo cene, feste etc etc.
Parallelamente al gruppo dei grandi, stanno maturando gli atleti della Scuola Sbandieratori e Musici che hanno preso parte ai Campionati Italiani Giovanili di Ferrara tenutisi lo scorso mese di Giugno. Simpatico e molto significativo il fatto che i ragazzini della Scuola siano seguiti dagli atleti più grandi, dietro naturalmente la presenza del responsabile.
Un atleta del gruppo