Giornalino 2010 Agosto - Il Cavaliere
Anche quest'anno quintanaro 2010 è iniziato con gli auspici più tristi, il nostro Emanuele vittima di un incidente gravissimo durante le prove ufficiali del 29 Maggio 2010 a Foligno. Il terreno insidioso costringe Emanuele alla caduta terrificante sotto la curva della piscina, il cavallo viene abbattuto e per lo stesso Emanuele la diagnosi è senza speranze "Fuoriuscita della spalla destra".
Chiunque altro si sarebbe arreso a tale diagnosi, ma non il nostro "Valentino Rossi", Emanuele sin dal giorno dopo è sicuro di poter lavorare e raggiungere la condizione fisica necessaria per la giostra di Luglio 2010. Non nascondiamo che nei nostri cuori tanto ottimismo non lo avevamo ma come sempre affianchiamo il nostro cavaliere per realizzare il miracolo.
Emanuele dimostra un attaccamento ai colori del nostro Sestiere commovente, per un mese corre tra visite, riabilitazioni, interventi, fisioterapisti ecc., non lascia nulla di intentato per poter presentarsi alla visita definitiva presso lo studio del Prof. Porcellini, l'unico che può definitivamente dare l'ok al nostro cavaliere per la partecipazione alla giostra di Luglio 2010.
Il giorno 5 Luglio 2010 la visita e la tanta sperata risposta, "Emanuele la spalla è ok puoi correre la giostra di Luglio 2010".
Nel Sestiere la sera stessa si presentano dame e cavalieri per le edizioni 2010 e finalmente si può gioire perché Emanuele annuncia la sua partecipazione alla giostra di Sabato 10 Luglio 2010.
Gareggeremo con "Ripa Nera" la magnifica purosangue che ha già cinto l'alloro di Foligno nel 2007. Ma la sfortuna purtroppo non ci abbandona !!!! Mercoledi scendiamo in pista per la prova definitiva e Emanuele riporta un colpo alla mano destra dovuto ad una torsione all'interno della spugna dell' impugnatura della lancia.
Ci rendiamo subito conto che purtroppo la mano ha problemi, allora chiunque avrebbe gettato la spugna ma non Lui e noi con Lui. Iniziano giorni di frenetiche visite applicazioni ecc. e il Venerdi antecedente alla giostra il dottore da il via libera alla partecipazione alla gara.
Il giorno della giostra siamo pronti Emanuele in sella a Ripa Nera ad Ascoli, un sogno che si realizza!!!!
Ci limitiamo solo a raccomandare ad Emanuele "se senti un qualunque piccolo dolore fermati non rischiamo".
Emanuele parte e dopo il primo assalto sente subito dolore, ma non si ferma porta la tornata a termine dimostrando coraggio e rispetto illimitato verso i colori del nostro sestiere.
E ora? E ora siamo pronti, siamo pronti a giocarci la vittoria sul campo ma stavolta con tutte le nostre carte partiamo alla pari e andiamo a contendere il palio.
Emanuele sta bene, Ripetta (così la chiama Emanuele) ha dimostrato a Luglio di poter dire la sua a grande livello e quindi siamo pronti a scendere in campo, a coronare questo sogno che alcuni di noi avevano in cuore da quando hanno visto la prima volta questa cavalla trionfare a Foligno contro tanti titolati e vittoriosi cavalli, il sogno di vedere ad Ascoli il Binomio Capriotti-Ripetta.
Grazie Emanuele per tutto quello che ci hai regalato, per il tuo amore per questi colori, per quanto ci regalerai ancora.
Forza Emanuele realizza il sogno di vedere il binomio trionfare ad Ascoli.