Giornalino 2010 Agosto - Dama di Luglio
Quando mia cugina Federica mi ha confidato che avrebbe vestito i panni della dama di porta romana ho subito pensato che sarebbe stata perfetta in questo ruolo, vedendola non ho avuto più dubbi. Successivamente, chiedendomi di raccontarvi di lei, ho subito pensato che sarebbe stato un compito difficilissimo poiché compendiare la sua incredibile personalità in poche righe vorrebbe dire non renderle veramente giustizia. Federica oltre ad essere una ragazza bellissima possiede anche una nobiltà d'animo ed una grazia fuori dal comune. Sin da adolescente ha sempre avuto chiari i suoi obiettivi e li ha sistematicamente perseguiti grazie alle sue doti ed al suo impegno.
Studentessa modello ha affrontato con disciplina gli anni del liceo ed è riuscita a laurearsi brillantemente realizzando il suo sogno di aiutare gli altri mediante l'esercizio della professione di psicologa. Federica è una ragazza umile, affidabile e generosa, sempre disposta a mettere i bisogni altrui prima dei propri ha anche un innato e fortissimo senso della famiglia che la lega profondamente ai suoi tre fratelli minori. Le sue passioni sono svariate,adora viaggiare, leggere poesie e guardare vecchi film, ma, in una cosa sicuramente eccelle...la creazione di dolci favolosi!
Ci sono persone in grado di esprimere la loro essenza senza bisogno di parole, Federica ci riesce con il suo incantevole sorriso.
Cristina Peroni