Il Giornalino dell'anno 2012 - A tu per tu con la Dama di Agosto
Tutti i giorni la si vede sfrecciare con il suo scooter, per lavoro, per le vie della città. Anche con il casco è splendida. Occhi di un color verde acceso e capelli color ramato sono perfetti ad incorniciare un sorriso rivolto immancabilmente a tutti quello che incontra.
Tamara Ubaldi, 37 anni, è così. Al giorno ragazza grintosa e la sera femme fatale in eleganti vestiti che ne esaltano la bellezza del corpo. Anche in versione mamma non manca di quella femminilità accattivante e sempre giovanile.
Spiritosa e divertente ama il proprio Sestiere da una vita e dopo la sua prima esperienza nel 2001 non ha mancato alle trasferte in rappresentanza dei colori rossoblu.

Avresti immaginato di riavere una “seconda”opportunità di rivestire i panni della dama?: "Assolutamente no, ecco perché mi ha fatto un immenso piacere essere stata scelta. Dedico questa nuova avventura a mio padre, che oggi è emozionatissimo e non vede l’ora di rivedermi a distanza di anni sfilare lungo il corteo."

Con che spirito affronterai questa Esperienza?: "Sicuramente con più consapevolezza e meno paura. In gioventù le emozioni si accavallano ed aver affrontato già il corteo è sicuramente un fattore positivo. In questo momento sono più emozionata perché ho avuto l’opportunità di sfilare con i miei figli (Rebecca e Giorgio ndr) e, questo oggi, come mamma, ha più valore perché sono sicura che questa esperienza farà parte di un sogno indelebile che ci legherà ancora di più. In più avrò il sostegno di altri piccolissimi, figli delle mie migliori amiche, che reggeranno il mantello e che sono Maya, Valerio, Giorgio, Samuel."

Chi senti di ringraziare in questo momento?: "Tutta la famiglia Volponi. Poi il mio pensiero va a Titino, un uomo gentile che rimarrà sempre nei cuori di tutti. Infine, un ringraziamento va a tutti gli abitanti del quartiere che durante i giorni freddi d’inverno, con un caffè caldo, nei periodi afosi con un bicchiere d’acqua fresca ed anche semplicemente con un sorriso mi accolgono nelle loro case e supportano il mio lavoro giornaliero. Un grazie sincero a tutti!"

La Dama di Agosto 2005 Donetella Felici