Il Giornalino dell'anno 2013 - Valeria Marozzi, la Dama di Agosto
Occhi sbarazzini, sorriso coinvolgente e capelli castani, Valeria Marozzi sarà la Dama di Agosto. Trentotto anni, un fisico perfetto e mamma di due splendidi bambini che l'accompagneranno lungo il corteo, Luca di 9 ed Ilaria di 8, la bella del sestiere è pronta per indossare l'abito nero impreziosito da un cappello-acconciatura, novità per questa edizione.
"L'emozione è tanta, ma sapere che avrò i miei due angeli che mi accompagneranno in questa indimenticabile esperienza, mi rincuora". Non ci sono dubbi che Valeria avrà anche tantissimi sostenitori che aspettano con ansia di poter dimostrare il loro affetto a questa sestierante doc, sempre in prima fila in tutte le iniziative parrocchiali e di quartiere.
"È nel mio DNA poter contribuire alla realizzazione di progetti ed attività che possano essere utili alla comunità".
Valeria, poliedrica per natura, nonostante svolga un'attività professionale molto impegnativa, essendo ingegnere, è riuscita a conciliare i tempi, di casa e lavoro, per poter essere mamma premurosa e volontaria della Croce rossa italiana.
Non paga di questo, in questi giorni l'abbiamo sempre trovata agli appuntamenti del sestiere, alla sagra tra i volontari e nello staff degli organizzatori. Insomma, un'esistenza vissuta appieno ed intensamente che non le fa dimenticare anche le sue passioni che la stimolano e la rilassano dopo queste intense giornate. "Adoro ascoltare la musica - confida - e creare con le mani piccoli oggetti, con il ricamo e l'uncinetto".
Suo marito Dario Brandozzi, discendente di una delle più note famiglie di Porta Romana le è sempre affianco e la sostiene. "Ringrazio la mia famiglia e tutti i miei amici, in particolare Cristiano e Roberta, per il sostegno che mi hanno sempre dimostrato, e tutte le persone del Sestiere, soprattutto Camilla, Lucia e Sandra che in tutto questo tempo, accompagnandomi alle prove abito, di trucco e parrucco, mi hanno fatto sentire una vera regina".
Intervista di Donatella Felici, Dama Agosto 2005