Il Giornalino dell'anno 2015 - Cavalieri
La programmazione relativa al futuro della scuderia di Porta Romana procede a pieno ritmo nel migliore dei modi. Il sottoscritto insieme al cavaliere Emanuele Capriotti, responsabile della scuderia Atlanda, dopo aver concluso un importante accordo per i prossimi anni, ci teneva a precisare che finalmente siamo riusciti a trovare un secondo cavaliere in grado di poter difendere al meglio le sorti del nostro sestiere per gli anni avvenire a venire. Emanuele ormai non ha più bisogno di presentazioni, mentre Riccardo Raponi attualmente rappresenta il meglio che c'è in circolazione sul panorama nazionale relativo ai cavalieri. E' ancora molto giovane, questo gli permette di avere ancora ampissimi margini di miglioramento. Da alcuni anni stavamo valutando di trovare un'ottima riserva, e adesso possiamo dire di essere riusciti a trovarla. Quando Emanuele, vincitore di ben 8 palii in sella a tre cavalli diversi (Atlanda, Runa, Amaldra), riterrà opportuno smettere avremo il degno erede da mandare in campo per d difendere al meglio i colori di Porta Romana nella sfida contro gli altri sestieri. Lui scenderà in pista solo ed esclusivamente quando sarà pronto ad affrontare la giostra ascolana nel migliore dei modi. Attualmente la competizione in campo è spietata e non ammette alcun margine di errore. Dietro a Riccardo ci sarà il giovanissimo Lorenzo Melosso. Lui è figlio d'arte, suo padre Franco ha iniziato la sua carriera proprio qui a Porta Romana quando era il cavaliere di riserva di Massimo Montefiori. Sicuramente per il prossimo decennio saremo pronti a giocarcela in ogni singola giostra. La programmazione che abbiamo studiato a tavolino è stata molto meticolosa e, rispetto agli altri sestieri, siamo sicuramente quello che ha programmato meglio il futuro per quanto riguarda il parco cavalieri e cavalli.
Proprio in relazione alle cavalcature ci tengo a dire che abbiamo cinque cavalli a disposizione. Mi riferisco ai purosangue inglesi Amaldra di 7 anni, già vincente nelle due giostre 2013, Genoria di 6 anni, Tuttavia di 5 anni, Catery e Mister Checco entrambi di 4. In questo momento vantiamo un vivaio di elementi tutti giovani, i quali hanno tutte le carte in regola per ben figurare in pista.
Ci tengo, infine, a ringraziare Franco e Paolo Melosso i quali hanno sempre profuso un impegno fuori dal comune nella preparazione delle due giostre 2015. Ci hanno assistito in modo incredibile dandoci una grande mano negli allenamenti. Insieme a loro è giusto ringraziare anche i cavalieri di riserva Riccardo e Lorenzo per aver contribuito ad aiutare Emanuele Capriotti nella preparazione dei cavalli. Per la prima volta dopo tanti anni siamo stati in difficoltà nella scelta del cavallo con cui giostrare. E questo perché potevamo contare su tre elementi tutti competitivi e in grado di scendere in pista per correre la Quintana. Il lavoro portato avanti ci sta permettendo e ci permetterà di raccogliere i risultati. Nelle sessioni di prova di quest'anno al campo dei giochi siamo sempre stati competitivi registrando tempi al disotto dei 53". Sicuramente anche per la giostra di agosto saremo in grado di giocarcela fino all'ultimo.

Il Responsabile - Luigi De Santis