Il Giornalino dell'anno 2015 - Sbandieratori & Musici |
A Lecce, lo scorso Settembre, gli Sbandieratori ed i Musici di Porta Romana hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia 2014.
Un 2014 davvero da ricordare per i ragazzi Rosso Azzurri che hanno completato un progetto iniziato 12 anni prima con un gruppo di ragazzini ed allora fortemente voluto da alcuni dirigenti.
Nella splendida città di Lecce, i concentratissimi ragazzi hanno interpretato alla meglio un difficilissimo Campionato che soprattutto nella prima giornata, sembrava interminabile a causa delle difficili condizioni metereologiche. I Rosso Azzurri sono andati subito in testa dopo le qualificazioni del Sabato mattino, primato in classifica combinata mai abbandonato durante le 2 giornate di gara e consolidato nelle finali della domenica sera quando l'unico rivale era rimasto il Sestiere di Porta Solestà.
Un titolo tricolore conquistato di forza con tutte le specialità in finale (unico gruppo tra i 20 presenti a riuscirci) e quando il 10° ed ultimo esercizio in gara è terminato, non serviva aspettare le ultime 2 classifiche per capire che questa volta era davvero fatta. Sono subito iniziati i festeggiamenti con i numerosi tifosi (oramai da qualche anno al seguito) e Piazza Libertini a Lecce, ai più forse sconosciuta, resterà a lungo, per i Rosso Azzurri la Piazza più famosa e bella d'Italia.
Progetto quindi concluso? Dopo certe vittorie si tende a rilassarsi?
Per la risposta bisognava aspettare le Gare Interne cittadine ed è qui che i ragazzi hanno dimostrato di che pasta sono fatti. Dopo un preparazione difficoltosa causa infortuni e problemi di lavoro e dopo una prima giornata di gara dove i ragazzi hanno subito un pò la pressione di essere i favoriti, nella seconda i Rosso-Azzurri sono entrati in campo molto determinati e con la giusta "cattiveria" hanno ribaltato la situazione centrando il 4° Palio Sbandieratori e Musici degli ultimi 5 anni, balzando quindi al 2° posto nell'Albo d'Oro della manifestazione.
Dopo un piccolo periodo di riposo per dedicarsi alle altre attività del Sestiere, i ragazzi si rimetteranno al lavoro perché se è bello vincere, ripetersi lo è ancora di più e proveranno a far si che il 2015 sia come il 2014. Per ora lo è….
Parallelamente all'attività dei più grandi prosegue con molto successo la Scuola Sbandieratori e Musici che assicura sicuramente continuità e futuro ai nostri campioni. Scuola che è sempre più numerosa e che si è conclusa quest'anno, con la 1^ edizione del "Red Blue School Night", riuscitissima e bellissima festa al sestiere dove i bambini ed i genitori hanno trascorso una piacevole serata.
Il Responsabile - Francesco Giantomassi
|
|