Il Giornalino dell'anno 2015 - la Dama di Luglio Cristina Paolini |
Chissà che tifo troverà Cristina Paolini lungo il corteo della Quintana di luglio.
Non sarà solo l'avvenenza a far battere le mani al pubblico al passaggio della 29enne ascolana, bionda con occhi azzurri, ma anche la sua simpatia ed attivismo che l'ha portata in questi anni a conoscere tante realtà. Siamo certi che in prima fila troverà tutti i bambini e gli adolescenti che in questi anni ha formato come educatrice e che non vedono l'ora di acclamarla lungo la strada che la condurrà al campo della giostra.
Una vita all'insegna di numerose attività, lavorative e di studio, che denotano un carattere assolutamente eclettico e dinamico.
"A 10 anni già avevo scoperto di amare la musica e così tutta la mia vita si è incentrata nel raggiungere un'alta formazione in questo settore" ha dichiarato "Ho conseguito una laurea in canto lirico al conservatorio di Pesaro ed una specializzazione in musica moderna rilasciata dalla London University".
In tutto questo non ho mai tralasciato gli impegni nel sociale. Sono dipendente dell'Acli Ascoli e svolgo un lavoro che mi permette di mettere a frutto un'altra laurea in 'Gestione delle risorse umane'. Da questa esperienza lavorativa ed anche dalla sua collaborazione con la Music Academy Ascoli, sono maturate altre idee che mi hanno portato, con alcune mie amiche, a fondare una cooperativa denominata "Il Melograno" che si occupa di servizi educativi rivolti a bambini,
dalle ripetizioni al centro estivo".
Insomma un carnet di attività pienissimo che però non ha limitato i suoi impegni in parrocchia con il coro o con l'azione cattolica in cui è educatrice.
Sarebbe facile pensare che non abbia mai trovato il tempo per l'amore. Ma è sbocciato anche quello ed infatti è felicemente sposata da un anno con Flavio Ranucci.
"Quando mi hanno chiesto di rivestire il ruolo della dama ero felicissima" ha concluso "in un primo momento ho pensato che forse era un gesto per farmi sentire sempre a casa perché da quando sono sposata vivo a nel quartiere di Piazza Immacolata.
Ed invece, nonostante non viva più a Porta Romana, il suo cuore batte sempre per i colori rosso e azzurro e la dimostrazione sarà vederla sfilare, emozionata, in uno splendido abito color rosso vermiglio rivisitato ed uscito solo una volta da
quando la sartoria ha applicato alcune modifiche per valorizzarlo.
Intervista di Donatella Felici, dama di agosto 2005
(L'intervista si è svolta prima che Cristina partecipasse al corteo di luglio)
|
|