Il Giornalino dell'anno 2015 - la Dama di Agosto Monia De Carolis
Una promessa, una ricorrenza, un anno importante. Questi i tre motivi che hanno spinto Monia De Carolis, con alle spalle due generazioni di quintanari, ad accettare l'invito a rivestire il ruolo della dama nella Quintana di Agosto.
Titino Volponi, amico carissimo di famiglia e stimato collega di lavoro, aveva sempre desiderato vederla nei preziosi abiti della Signora del sestiere. L'aveva vista crescere ed aveva auspicato che un giorno sarebbe stata lei la dea della fortuna per la conquista del palio.
Oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa, Monia desiderava ricordarlo sfilando lungo il corteo, in un anno anche particolarmente importante della sua vita. Nel 2015 festeggerà 40 anni, un traguardo che Monia ha raggiunto e vive con soddisfazione, sia dal punto di vista professionale che familiare.
Direttrice di banca (filiale dei Monti dei Paschi di Siena nella zona industriale) è anche madre di tre splendidi bambini. Giada 9 anni, Francesca 6 anni e Federico di appena un anno.
Al momento dell'intervista telefonica è in macchina con il marito Augusto ed alcuni amici per andare ad assistere ad un concerto di Vasco Rossi. Già solo questo descrive la piena vitalità di una donna che oltre alla musica ama le immersioni, la pesca subacquea, andare in barca a vela, dipingere, e dulcis in fundo (dulcis nel vero senso della parola), la cucina.
E' riuscita a trasformare la sua passione per le torte monumentali in un hobby condiviso con amiche ed appassionate delle ricette in rete dove descrive, attraverso un blog, i procedimenti per realizzare gustose torte o dove pubblica le immagini delle sue creazioni in pasta di zucchero.
L'abito che indosserà ad agosto sarà quello nero e oro. L'affiancherà la piccola Giada e a sostenerla tra il pubblico, oltre al marito ed ai figli, ci saranno la mamma Patrizia, in gioventù già figurante come paggetto e damigella, e papà Carlo, sbandieratore partecipante alle olimpiadi degli sbandieratori di Monaco, entrambi grandissimi amici della famiglia Volponi.
Il nonno materno, invece, rivestì il ruolo di falconiere del sestiere per oltre un decennio. Di certo Monia con la sua avvenenza riuscirà a catturare gli occhi del pubblico grazie ad una bellezza, caratterizzata da due intensi occhi verdi e dalla sua fluente chioma color nocciola.

Intervista di Donatella Felici, dama di agosto 2005