Il Giornalino dell'anno 2016 - Il Comitato di Sestiere |
Sestiere sempre aperto e pronto a fare festa
Un Albo di Sestiere che si è quadruplicato nel numero dei soci iscritti e un Comitato di Sestiere che si è quasi completamente rinnovato. Sono i segnali che i tempi cambiano anche nella Quintana. Ecco allora come Porta Romana sia capace di mettersi al passo dei tempi pur restando fedele al ferreo rispetto della tradizione. E’ il nostro punto di forza e non è un caso che la Quintana abbia radici ben salde proprio nel nostro Sestiere che ospitò le riunioni in cui vennero poste le basi di una rievocazione che ha già superato il traguardo del Sessantennale.
Il Comitato rossoazzurro si è rinnovato con le elezioni di novembre 2015 andando a formare un gruppo di lavoro più giovane e quindi in grado di reggere molto bene l’urto con le trasformazioni cui la società va giornalmente incontro. Un bel mix fondato sull’entusiasmo dei giovani e l’esperienza dei veterani che hanno vissuto anche i momenti più bui del passato.
L’ampio giardino e la storica sede dell’ex Tirassegno sono in grado di ospitare manifestazioni anche di grande richiamo popolare. Ingredienti essenziali per calamitare intorno ai simboli della Porta Gemina e dell’Unicorno persone di ogni età, intere famiglie, bambini che non vanno ancora a scuola ma già respirano e vivono la Quintana attraverso eventi e manifestazioni pensati ogni anno per catturare l’interesse di tutti.
I cancelli della sede e le porte della Taverna sono sempre aperti. Per tutto e per tutti. Nel rispetto della tradizione che ha fatto e farà sempre del nostro Sestiere un’attenta e severa sentinella della storia quintanara.
Senza dimenticare come durante tutto l’anno sia sempre determinante la collaborazione del nostro Comitato con le altre due realtà del quartiere: la parrocchia del Santissimo Crocifisso dell’Icona e la sua inimitabile sagra e l’Associazione Sportiva Porta Romana che ha dato vita all’invidiabile impianto sportivo adiacente alla sede di Sestiere.
Quintana è storia e significa pure aggregazione. Ma Quintana è anche gara.
Ed è così che anche il nuovo Comitato ha potuto gioire dell’ennesima vittoria di sbandieratori e musici alle gare tra Sestieri e dei risultati ottenuti dai giovanissimi ai Campionati italiani sbandieratori e musici. Gioie e festeggiamenti ai quali non è sfuggito nemmeno il nuovo cavaliere Fabio Picchioni (l’erede del grande Emanuele Capriotti, suo prezioso consigliere) che ha esordito nella Giostra di luglio con un brillante secondo posto e che già scalpita in vista della rivincita di agosto. In bocca al lupo anche ai nostri arcieri che stanno affilando le frecce e alle nostre dame che con la loro presenza hanno impreziosito il corteo.
Grazie a tutti i figuranti, a chi frequenta la sede di Sestiere tutto l’anno e a chi lo ha fatto per la prima volta.
Buon divertimento e… sempre viva Porta Romana.
Il comitato di sestiere
|
|