Il Giornalino dell'anno 2018 - La signora di Luglio: Katia Picchi |
Nata e cresciuta a Porta Romana, la nostra Katia è stata più volte figurante, ricoprendo il ruolo di paggetta prima e di damigella poi. È sposata con Mirko Nepi, anche lui dal passato in calzamaglia rosso-azzurra, e suo padre Giuseppe fu sbandieratore negli anni '70. I suoi due figli, Francesco e Niccolò, fanno parte del gruppo delle giovani leve del sestiere.
La prima domanda è un rito al quale non possiamo sottrarci: quale vestito indosserai?
L'abito che indosserò è un'importante veste da nobildonna del '400, impreziosita da ricami in filo d'oro, che disegnano armoniose trame con motivi floreali sul velluto nero. Un mirabile compendio di eleganza e semplicità!
Fin dalle prove ti ha conquistata dunque?
Assolutamente si e vi dirò: non credevo fosse così emozionante la prova del vestito. In un'altra forma, mi è sembrato di rivivere i momenti concitati e bellissimi della prova dell'abito da sposa!
Agosto, il caldo, gli occhi del sestiere e della città puntati su di te: come ti stai preparando alla sfilata?
Sappiamo bene che tutti gi spettatori sono pronti a giudicare la Signora del Sestiere! Avverto una certa apprensione per questa responsabilità, nella consapevolezza di dover esprimere tutto il prestigio del mio glorioso Sestiere attraverso la regalità del portamento e l'eleganza dei gesti.
Hai chiesto o chiederai consiglio a qualcuna che ti ha preceduta in questo ruolo?
Fortunatamente ho diverse amiche alle quali potrò rivolgermi per carpire suggerimenti e consigli. Sarebbe perfetto riuscire a riprendere ogni singolo aspetto del loro personaggio che mi ha particolarmente colpito. Ad ogni modo, a me piacciono la semplicità e l'autenticità, per questo desiderio, anzitutto, essere me stessa, senza nascondere la spontaneità che mi contraddistingue.
Quali emozioni ti auguri di provare e far provare?
A Porta Romana sono nata, tra la Porta Gemina ho vissuto gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, qui ho trovato l'amore e ho vissuto ogni momento importante della mia vita, sempre avendo come sfondo l'incantevole scorcio del nostro Sestiere.
Credo che sarà fantastico camminare lungo le nostre strade indossando quell'abito, vedendo in ogni sorriso il mio sogno finalmente realizzato: essere la dama di Porta Romana.
Intervista realizzata in collaborazione con Valeria Marozzi.
|
|